Link Utili


Il Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB) è un organo europeo indipendente, che contribuisce all’applicazione coerente delle norme sulla protezione dei dati in tutta l’Unione europea e promuove la cooperazione tra le autorità competenti per la protezione dei dati dell’UE.


Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)


La Commissione controlla regolarmente l’attuazione della definizione di PMI. Lo studio di valutazione indipendente condotto nel 2012 ha concluso che non è necessaria una revisione approfondita della definizione di PMI. La relazione finale dello studio (1 MB) raccomandava di chiarire l’applicazione di alcune regole all’interno della raccomandazione esistente fornendo indicazioni o aggiornando l’edizione 2005 della Guida dell’utente alla definizione delle PMI.


Il gruppo di lavoro articolo 29 era un organo consultivo composto da un rappresentante dell’autorità di protezione dei dati di ciascuno Stato membro dell’UE, il Garante europeo della protezione dei dati e la Commissione europea

Il contenuto di questo sito Web rappresenta le opinioni dei partner del progetto SMEDATA ed è di loro esclusiva responsabilità. La Commissione europea non accetta alcuna responsabilità per l’uso che può essere fatto delle informazioni in esso contenute.

eu flagQuesto progetto è co-finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship dell’Unione europea